Mi chiamo Zewdinesh Begashaw Mamo, sono nata negli anni ’70 in Etiopia, nella capitale Addis Abeba, quando questa non era ancora la grande metropoli di oggi, ho vissuto gran parte della mia infanzia nella campagna alla periferia della città dove i bambini non avevano, e spesso ancora oggi non hanno, possibilità di istruzione e di aggregazione malgrado i primi anni di vita siano i più proficui per l’apprendimento. Questo è successo anche a me: io ho conosciuto da vicino la povertà dell’Africa e fino a 10 anni non ho frequentato scuole, così che la mia età infantile è stata segnata dall’impossibilità di conoscere, imparare, trovare risposte alle mie curiosità. Portavo al pascolo le pecore e facevo lavori e piccole commissioni per i vicini: così mi mantenevo ed all’età di 10 anni finalmente riuscii a pagarmi la scuola. Sempre lavorando conseguii il diploma di maturità (per l’Italia la licenza di scuola media) e poi diploma breve di insegnante di scuola materna.
In seguito il mio percorso di vita mi ha portato in Italia nel 1997, dove ho conseguito l’attestato di O.S.S. .
Lavoro da più di vent'anni in una Casa Famiglia per persone diversamente abili.
Tutte le opportunità che ho avuto nella vita hanno sempre più rafforzato il mio vecchio e vivo desiderio di aiutare e sostenere le persone meno fortunate di me, cominciando dai bambini più piccoli delle campagne.
Così ho coltivato il sogno di costruire in Etiopia una scuola materna per bambini, intorno al quale sto progettando e lavorando da tanti anni. Grazie all’amicizia ed alla collaborazione di diverse persone conosciute durante il mio soggiorno e lavori in Italia, è stata possibile dar vita ad un’associazione per concretizzare il progetto.
L’Associazione è nata il 13 gennaio 2014 a Piacenza, con il nome di CARITA’ PER TUTTI”, prefiggendosi finalità di solidarietà sociale ed ha quale scopo, il portare aiuto alle popolazioni in difficoltà dell’Africa ed in particolare favorire lo sviluppo integrale dei bambini nella zona di campagna di vicino ad Addis Abeba per condurli a divenire cittadini responsabili del loro paese.
Nel 2015 siamo diventati più grandi ed abbiamo deciso di non limitare i nostri aiuti alla sola zona di Addis Abeba ma di allargare i confini della nostra attività a tutta l’Etiopia: cosìè nata l’Associazione “ETHIOPIA IN MY HEART”.