Nel progetto originario contavamo, in Etiopia, su alcune persone anche autorevoli, che ad un certo punto si sono disimpegnate e non hanno continuato a collaborare, costringendoci a spostare la sede dell’asilo. Nonostante incontri e promesse, non ci erano state fornite sufficienti garanzie circa il raggiungimento del risultato. L’Associazione non si è più sentita sufficientemente sicura del buon fine dei propri sforzi. Fortunatamente tali fatti si sono verificati subito all’avvio del progetto.
La Provvidenza ci ha però offerto una nuova opportunità, cioè cooperare ad un progetto già avviato e conosciuto in una parte di Europa. La nostra Associazione ha incontrato, nel marzo 2019, Suor Emahoye Haregeweine, fondatrice di un monastero Benedettino alle porte di Addis Abeba, che ha preso a cuore il nostro desiderio di realizzare una scuola in Etiopia, proprio nel loro Monastero. Nel frattempo, il Presidente, Zewdinesh Begashaw Mamo, ha acquistato, interamente con propri risparmi, un terreno adiacente al Monastero, allo scopo di edificare un asilo.
In data 08/12/2019, il Cardinale Berhaneyesus D. Souraphiel C.M., Arcivescovo dell’area metropolitana di Addis Abeba e Presidente della Conferenza Episcopale in Etiopia, ha inviato alla nostra associazione una nota per chiedere il nostro contributo alla costruzione dell’asilo sul terreno acquistato dal presidente, indicando al contempo Suor Emahoye Haregeweine quale soggetto incaricato di portare a termine il progetto.
E’ stato anche acquisito il progetto ed il preventivo di spesa per la costruzione dell’asilo. Queste foto sono la migliore testimonianza che il progetto sta procedendo presso l’ “Holy Trinity Benedictin Nuna Monastery” grazie alla prima tranche dei contributi raccolti e trasferiti pari ad € 17.000,00 per la costruzione del muro di cinta che costituirà anche la parete portante esterna del volume destinata ad asilo.
Il nostro cammino ha incrociato Suor Haregeweine rappresentante del Holy Trinity Benedichin Nuna Monastery che ci ha fatto visita per parlarci del progetto della costruzione del Monastero Benedettino nei pressi di Addis Abeba. Tale progetto ha incrociato il nostro desiderio di realizzazione un complesso educativo rivolto ai bambini non ancora in età scolare delle campagne, che potrà essere realizzato nell’ambito del Monatero stesso. Senza dubbio il progetto ricalca le nostre finalità statutarie per cui abbiamo deciso di proseguire il percorso insieme al Vicariato di Addis Abeba per la realizzazione dell’asilo. Il progetto sostenuto dal Cardinale Berhaneyesus D. Souraphiel C. M., Arcivescovo dell’area metropolitana di Addis Abeba e Presidente della Conferenza Episcopale in Etiopia, che ha indicato al contempo Suor Emahoye Haregeweine quale soggetto incaricato di portare a termine il progetto
Suor Emahoye Haregeweine ci ha trsmesso il progetto dell’asilo che desideriamo realizzare, comprensivo di valutazioni economiche che comprende tre aule didattiche oltre ad altre aule per attività sensoriali, spazi per le attività all’aperto, per il riposo, una mensa, gli uffici amministrativi, cucina, refettorio e i bagni.
I lavori hanno già avuto inizio ed è ormai terminato il muro di cinta che costituisce anche il muro perimetrale di alcuni vani dell’asilo