Preferenze Cookies »»» menu clear
Etiopia in my heart logo Etipia fotografia di un villaggio
Alcune persone nel villaggio

DOBBIAMO COMPRENDERE DOVE E COME VIVONO

L'Etiopia è molto diversa dalla nostra realtà quotidiana, ci sono città che possiamo definire metropoli, ma la maggior parte della popolazione vive in Villaggi che sono totalmente diversi dalla nostra realtà.

Quando parliamo di villaggio ci viene in mente un insieme di case, dove vivono alcune famiglie, in luogo sicuro, accogliente con i normali mezzi per vivere: fornello, forno, frigorifero, bagno....

Le città sono veramente distanti fra loro, in campagna troviamo piccoli villaggi formati da piccole comunità. Questi villaggi sono fatti principalmente da capanne di legno e fango.

I lavori nel villaggio

Ovviamente è difficile trovare all'interno di una capanna i mezzi cosiddetti comodi per la vita quotidiana. Il cibo lo si cuoce come una volta all'esterno, su un braciere in mezzo alla strada, i servizi igienici, i letti, sono totalmente diversi da come noi li vediamo in casa nostra.

A noi risulta semplice lavarsi ogni giorno ma non tutti hanno la fortuna di avere un bagno, una doccia e soprattutto di avere l'acqua, anche semplicemente per dissetarsi.

Questa realtà è molto diversa dalla nostra vita quotidiana, anche lo spostamento è reso completamente difficile in quanto spesso le strade sono sentieri in terra battuta e le distanze sono molto pesanti.

Alcune persone nella fontana artificiale del villaggio

Bisogna anche sottolineare che nei villaggi non troveremo mai il panettiere, il bar, il salumerie o qualsiasi altro tipo di negozio. La spesa la si fa in natura, coltivando ortaggi e allevando animali, là dove il terreno e le condizioni atmosferiche lo permettono. (carenza di pioggia)

La situazione del popolo Etiope è drammatica, ed è dovuta principalmente alla povertà, alla siccità, alla disoccupazione e alla carenza di strutture. Ciò nonostante il popolo Etiope mostra al mondo una grande umiltà e dignità nella vita quotidiana.

Bambini nel villaggio

Si ringrazia per le fotografie il sito web: https://pixabay.com/